SALUTE E MEDICINA DI GENERE OGGI IN ITALIA
All’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena esperti si incontrano per il seminario “Salute, Genere e Medicina di Genere oggi in Italia”. Si discuterà, il 27 Gennaio prossimo, dei meccanismi alla base del disequilibrio del riassorbimento osseo, del concetto di nicchia pre-metastatica e delle possibili azioni di prevenzione. Sarà inoltre affrontato il tema dei percorsi diagnostici per l’identificazione precoce del danno osseo e delle nuove strategie terapeutiche per interventi tempestivi sull’alterazione metabolica scheletrica. L’obiettivo è garantire una migliore prognosi e una buona qualità di vita al paziente oncologico.
Introducono ai lavori il Ministro Beatrice Lorenzin, il direttore generale IFO Francesco Ripa di Meana, il direttore scientifico IRE Gennaro Cilibero, il Presidente della Società Italiana di Endocrinologia Andrea Lenzi.
La giornata si aprirà con una lettura della deputata Paola Boldrini su “Le politiche per la promozione e tutela della salute, attente al genere.”
Il seminario è patrocinato dal Ministero della Salute e organizzato da Maria Luisa Appetecchia, Responsabile dell’Endocrinologia IRE.