Presentazione dell’11th Italian Diabetes & Obesity Barometer Report realizzato in collaborazione con ISTAT “Facts and figures about type 2 diabetes and obesity in Italy”

Presentazione dell’11th Italian Diabetes & Obesity Barometer Report realizzato in collaborazione con ISTAT “Facts and figures about type 2 diabetes and obesity in Italy”

L’Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation e Università di Roma “Tor Vergata” con il patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), Istituto superiore di Sanità, HealthCity Institute
 

Il diabete è decisamente una malattia “sociale”. Lo dimostrano i dati Istat che indicano superare i 3 milioni 200 mila le persone con la malattia, il 5,3% dell’intera popolazione. Un dato raddoppiato negli ultimi trent’anni, se si considera che nel 1980 coinvolgeva il 2,9% della popolazione. È ormai noto inoltre quanto l’obesità rappresenti un fattore di rischio rilevante per la salute in generale e in particolare per il diabete; tra i 45 e i 64 anni la percentuale di persone obese che soffre di diabete è di oltre il 30%.

Giunto all’undicesima edizione, il Barometer Report, che anche quest’anno vede la sinergia con Istat, offre una fotografia non parziale della situazione del diabete e dell’obesità a livello nazionale e con spaccati per ciascuna realtà regionale. L’iniziativa parte dal presupposto che la raccolta e la condivisione di informazioni possa stimolare quel dibattito necessario a promuovere la cultura del fare e quindi contribuire a ridurre il peso clinico, sociale ed economico che queste malattie rappresentano e potranno rappresentare.

Documenti: