BIOSIMILARI: PROSPETTIVE PER IL FUTURO DEL SSN
La progressiva affermazione dei farmaci biosimilari nel panorama sanitario nazionale è un processo in costante rafforzamento che, nei tempi più recenti, ha fatto registrare un’importante accelerazione. Un fenomeno, questo, estremamente positivo in funzione delle importanti economie che ne possono derivare e della conseguente generazione di risorse riallocabili a favore dell’innovazione che, in sanità, è una priorità assoluta.
Va detto però che il nuovo scenario che si sta venendo a creare porta con sé, insieme ai ben noti vantaggi, alcune criticità che devono essere affrontate e risolte con opportune scelte di politica sanitaria. E’ necessario, ad esempio, porsi il problema dei sistemi e delle modalità di approvvigionamento dei farmaci biosimilari per evitare che la giusta ricerca dei risparmi economici possa divenire un elemento distorsivo, capace di determinare minori livelli di appropriatezza terapeutica e di compliance nel lungo termine, oltre che discontinuità di accesso alle terapie.
Nell’intento di mettere a fuoco la sostenibilità a lungo termine del mercato dei farmaci biosimilari, discutendo le regole e gli strumenti più appropriati per garantire una sana competizione massimizzando i risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale, la rivista di politica sanitaria Italian Health Policy Brief (IHPB), rivista di politica sanitaria, ha organizzato il convegno:
Sarà un momento di confronto tra politici, economisti, clinici, esponenti del mondo advocacy e gestori della sanità sul territorio che offrirà anche utili elementi di informazione e valutazione sull’attuale delicata fase di passaggio che l’importante affermazione dei biosimilari sta generando.
Nell’occasione sarà messa a disposizione dei colleghi giornalisti che interverranno ampia documentazione e offerta assistenza per favorire interviste ai diversi relatori.